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Ginnastica, abbinata ad una sana dieta aiuta a tenersi in forma

La ginnastica, come ogni pratica sportiva richiede una costante azione di riscaldamento, potenziamento ed allungamento muscolare, allo scopo di preparare gradualmente l’organismo all’impegno al quale viene sottoposto.

Nella ginnastica sono ovviamente numerosissimi gli esercizi e le relative varianti. Ad esempio quello che prevede di porre le gambe divaricate consente una tonificazione dei quadricipiti, dei glutei e dei muscoli ischiocrurali. Un altro esercizio di ginnastica molto utile è quello da gambe piegate, rizzare le gambe e contemporaneamente slanciare le braccia, come pure in piedi, gambe divaricate, torcere e flettere il busto lateralmente senza molleggiare.

La ginnastica aiuta a prevenire l’aumento di peso in eccesso. Quando si è impegnati nello svolgere i vari esercizi della ginnastica si bruciano calorie e quanto è più intensa l’attività, più calorie si bruciano. Grazie alla ginnastica si impedisce che i muscoli possano divenire flaccidi e deboli.

Inoltre, essa si permetterà che sia il cuore e sia i polmoni possano funzionare in modo più efficiente. È importante rammentare sempre che l’inattività è tanto rischiosa per la salute come lo è il fumo e l’abuso di alcol. Una volta che si inizia a svolgere regolarmente la ginnastica, si avrà modo di poter comprendere a fondo le ragioni per le quali la ginnastica risulti essere così importante per migliorare la qualità della vostra vita.

Non per nulla essa, oltre che ad essere la chiave per il controllo del peso perché brucia calorie, riduce lo stress migliorando quindi i nostri stami d’animo e inoltre la ginnastica contribuisce molto anche a migliorare la qualità del nostro sonno.

Perché fare ginnastica? Perché l’inattività è deleteria!

Anche se non esistono ricette infallibili per una buona salute, la miscela di un’alimentazione sana ed esercizio fisico regolare è molto vicina al raggiungimento di questo ideale. Grazie alla pratica costante della ginnastica oltre che a perdere peso ci si potrà proteggere dallo sviluppare malattie cardiache e dall’ictus, ci si aiuterà a prevenire il diabete di tipo 2, a prevenire la perdita di tessuto osseo, insidioso evento noto come osteoporosi, e oltre a ciò la ginnastica allevia i sintomi di depressione e di ansia e migliora il nostro umore.

È possibile combinare l’esercizio fisico moderato e vigoroso nel corso della settimana, per esempio, facendo dai 20 ai 25 minuti di attività ad intensità più vigorosa in due giorni, e poi facendo 30 minuti di attività di moderata intensità su due giorni.

Gli adulti e gli anziani dovrebbero fare ginnastica almeno due giorni la settimana, mentre i bambini dovrebbero farla almeno un’ora, svolgendo ovviamente un’attività fisica adeguata all’età.

La ginnastica è pertanto da considerarsi come un complesso di varie attività fisiche che coinvolgono nell’esecuzione degli esercizi varie fasce muscolari. La ginnastica nel suo insieme richiede equilibrio e controllo, grazia e coordinazione, potenza e agilità, come pure forza fisica e flessibilità.

Nel 1569, Girolamo Mercuriale da Forlì scrisse Le Arte Gymnastica, opera nella quale venne riunito il suo studio degli atteggiamenti degli antichi verso la dieta, l’esercizio fisico e l’igiene, e l’uso di metodi naturali per la cura della malattia. Fu la prima opera sulla ginnastica, dalla quale poi si svilupparono numerose scuole di pensiero e varie applicazioni e metodologie.

C’è una ginnastica per tutti i gusti e le esigenze

Oggi la ginnastica può essere artistica, ritmica, acrobatica e aerobica. Una nuova forma di ginnastica è la Team Gym, la cui prima competizione ufficiale si è svolta in Finlandia nel 1996. La Team Gym è in pratica una gara a squadre per i club ed è composta da tre sezioni: donne, uomini e squadre miste.

Un programma di ginnastica e una dieta sana risultano essere quindi complementari l’uno all’altro e sono essenziali per migliorare e mantenere una buona salute. Il cibo che si mangia è importante perché fornisce le sostanze nutrienti essenziali e le vitamine ogni giorno per mantenere il corpo e per farlo funzionare correttamente, mentre il praticare costantemente un programma di ginnastica aiuta a controllare il peso, oltre a concorrere a ridurre il rischio per determinate condizioni di salute.

L’esercizio quotidiano della ginnastica è importante anche perché consente di avere un dispendio calorico giornaliero, considerando il fatto che la vita e le comodità moderne contribuiscono in maniera rilevante a condurre uno stile di vita troppo sedentario.

Il consumo di cibo dovrebbe provenire da una dieta ricca di grassi, proteine ​​e carboidrati. Questi tipi di alimenti sono essenziali per soddisfare tutte le esigenze nutrizionali e per contribuire a sostenere le attività della vita quotidiana. Le calorie che derivano da questi alimenti sono in grado di fornire energia e mantengono sano il metabolismo. Pur tuttavia, sebbene siano tutti importanti, ognuno di questi tipi di alimenti non dovrebbe essere consumato in quantità uguale.

La ginnastica svolta in maniera corretta contribuisce a gestire l’apporto calorico in una dieta. Quindi una dieta adeguata e una corretta forma di ginnastica sono essenziali per uno stile di vita sano, e permettono di mantenere un equilibrio energetico che impedisce di aumentare di peso.

Gli integratori dimagranti

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