Home / Dimagrire Naturalmente / Dimagrire ma non troppo – Il ruolo del grasso

Dimagrire ma non troppo – Il ruolo del grasso

Il Dimagrimento è l’azione rivolta ad eliminare ma maggiore quantità di grasso corporeo dal nostro corpo, ma ci siamo mai chiesti a cosa serve? Il grasso corporeo svolge dei ruoli chiave per il nostro organismo ed è assolutamente necessario per la nostra salute. Eliminare il grasso in eccesso è un obiettivo giusto, ma eliminare troppo grasso, più del dovuto, può essere assolutamente pericoloso e può portare ad avere gravi problemi di salute.

Cerchiamo di capire quali sono le funzioni che ha il grasso nel nostro corpo cercando di saperne di più su questa componente del corpo che spesso è odiata da chi vuole dimagrire.

Funzione Riproduttiva

Le donne sono spesso soggette ad avere una quantità di grasso corporeo maggiore di quello degli uomini e questo perchè la donna deve essere in grado di ospitare un’altra creatura all’interno di sé. I depositi di grasso nel corpo aiutano a supportare lo sviluppo del feto, fungendo da nutrizione per entrambi durante il periodo di gravidanza. Quando una donna dimagrisce troppo e il livello di grasso diventa troppo basso, il ciclo mestruale potrebbe subire delle variazioni o potrebbe essere addirittura bloccato, tornando regolare nel momento in cui il grasso corporeo ritorna a dei livelli normali.

Regolazione dell’appetito

Un altro ruolo fondamentale che il grasso ha nel nostro corpo è quello di regolare l’appetito. Il corpo ha dei meccanismi di autodifesa regolati dal grasso che danno la sensazione di appetito prima che il peso corporeo si abbassi sotto una soglia pericolosa, evitando così una perdita di peso eccessiva.
La regolazione del senso di fame è causata dagli ormoni che vengono prodotti all’interno delle cellule di grasso, che ne segnalano al cervello l’attuale livello. Infatti mangiare alimenti poco grassi lascia una sensazione di insoddisfazione e di fame, a differenza dei cibi grassi.

Insulina

Un altro importantissimo ruolo del grasso è quello di fornire insulina al corpo, sopratutto durante i periodi invernali, in cui il grasso, oltre che i vestiti ovviamente, ci evita di congelare. Potrete infatti notare che dopo un periodo di dieta, il freddo è sempre più percepibile, in qualsiasi periodo dell’anno.

Protezione

Un altro grande ruolo che il grasso gioca nel nostro corpo è quello di proteggere gli organi vitali agendo come una sorta di cuscino. Ad esempio se si viene colpiti nella cavità addominale e non si ha a disposizione una quantità sufficiente di grasso si è molto più soggetti ad avere lesioni interne agli organi.

La conclusione è che avere troppo grasso oltre che anti estetico può essere dannoso per la salute, ma bisogna dimagrire in modo corretto, equilibrando la quantità di grasso nel corpo. Un prodotto naturale come la Garcinia Cambogia, aiuta a perdere il giusto peso, equilibrando in oltre tutti i livelli del sangue, per tornare ad essere in piena forma, senza nessun rischio.

Scroll To Top